4 suggerimenti sul web design per le StartUps

1. Studiare correttamente la visualizzazione del proprio sito

Sempre più spesso gli utenti si trovano a navigare utilizzando diversi dispositivi tra cui i sempre più diffusi sistemi mobile. E’ buona norma cercare di sforzarsi a far visualizzare in maniera corretta il proprio sito su qualsiasi dispositivo.

Se progettato correttamente non vi è il bisogno di realizzare diversi siti per ogni dispositivo, ma sarà il sito stesso ad adattare i propri contenuti senza che l’utente debba continuamente zummare o modificare la visualizzazione.
Un esempio è il sito Illy nella foto si può vedere sia la versione desktop che quella mobile.
Studiare bene i propri siti e fare in modo che siano multi piattaforma sta diventando sempre più importante

2. Puntare ad avere un Web-designer come co-fondatore

Start-up come Pinterest, Airbnb, e  Square hanno iniziato con un designer come co-fondatore. E’ una risorsa importante che permette in parte di risparmiare sui costi poichè affidarsi ad uno studio esterno è sicuramente molto oneroso, inoltre la sua professionalità e competenza contribuirà a coltivare e ed evolvere l’identità del marchio .

3. Collaborare

Se non si desidera un co-fondatore provate a considerare un Designer esterno, come avrete capito è una figura fondamentale al giorno d’oggi del quale ormai non se ne può più fare a meno. Più collaborerete e migliore sarà il prodotto finale, avvaletevi della rete, esistono molte community di appasionati e professionisti tra i quali scegliere e magari condividendo la vostra idee avrete sicuramente decine di spunti per migliorare e andare avanti.

4. Alzatevi

Con una miriade di aziende che spuntano come funghi non sarà semplice emergere.L’uso del design non darà stile e personalità alla vostra azienda, ma vi aiuterà a dare un valore vero e proprio al vostro brand. Grandi aziende come Coca Cola o Nike hanno investito molto sul fatto che non appena sentiate il loro nome pensiate subito al colore rosso o al baffo della nike. Una buona progettazione dovrà rendervi riconoscibili sia dentro il vostro target che fuori, dovranno in parte trascendere la barriera linguistica

In sintesi  Il Design non è più solo un lusso ma è divenuto una esigenza, uno standard che tutte le aziende dovrebbero seguire.

[via Mashable ]

Leave a Reply