[tutorial] Photoshop Logo Light Effect

Girando per la rete ho visto una serie di tutorial e immagini che mi sono davvero piaciuti, così ho pensato di fondere varie tecniche e di crearmi questo sfondo per desktop.

Il suo utilizzo può essere dei più disparati da farne un banner per un sito,  alla realizzazione di un eccentrico poster pubblicitario.

Iniziamo. Prima di tutto apriamo Photoshop  e creiamo un nuovo documento dal menu File impostiamo larghezza 1920px e altezza 1080px.

Ora scegliamo il il colore nero nella palette colori e con lo strumento secchiello riempiamo lo sfondo in maniera omogenea.

Creiamo un nuovo livello sopra lo sfondo, usando la selezione rettangolare creiamo un rettangolo  al centro che copra tutta la lunghezza del file e sia alto pochi px, poi riempite la selezione con il colore bianco.

Con il livello selezionato andiamo su Filtro>Sfocatura>Controllo Sfocatura e assegnamo  il valore 3 al raggio di sfocatura.

Riprendiamo lo strumento selezione e selezioniamo una riga alta un solo px e al solito lunga tutto il file. Nuovamente riempite di bianco, ora avremo una riga bianca ben marcata e uno sfondo molto sfumato.

Adesso creiamo un nuovo livello sopra tutti gli altri riempiamolo di un qualunque colore e poi andiamo sul pannello effetti del livello appena creato. Scegliamo Sovrapposizione sfumature, e creiamo una sfumatura composta da quattro colori:  rosso, viola, giallo e verde. Assegnamo zero al valore dell’angolo che di default è impostato a 90°.

Dopo di ché tasto destro del mouse sul livello e clicchiamo su rasterizza. Ora impostiamo il tipo di fusione del livello su Moltiplica e otterremo un’immagine come quella qui sotto.

Ora creiamo un altro livello subito sopra quello nero dello sfondo. Con lo strumento pennello creiamo degli spot bianchi, mi raccomando la durezza deve essere impostata a zero. Fateli di varie dimensioni, il più casuali possibile. quando avrete raggiunto un risultato che vi soddisfa di nuovo applichiamo un filtro sfocatura con raggio 4.

Creiamo un nuovo livello subito sotto a quello della linea centrale, andiamo su Filtro>Rendering>Nuvole. Ora settiamo l’opzione di fusione su Moltiplica e l’opacità del livello su 35%.

Ora,  nuovo file, impostiamo larghezza 200px altezza 10px. Importante lo sfondo deve essere vuoto. Con lo strumento selezione dividiamo in due parti l’altezza in modo da creare una striscia lunga 200px e alta 5px, riempiamo di bianco la selezione. Salviamo tutto come nuovo pattern andando su Modifica>Definisci Pattern. Torniamo sul progetto iniziale, aggiungiamo un livello subito sopra il livello di sfondo. Selezioniamo lo strumento secchiello e dal menu contestuale in alto invece di Primo Piano sceglia Pattern, e dal menu pattern scegliamo quello che abbiamo appena creato e riempiamo tutta la superficie del nuovo livello.

Impostiamo l’opacità del livello su 35% e dovremmo ottenere questo risultato.

Siamo giunti alla fine non ci resta che inserire il logo o il testo o quello che vogliamo, insomma basta sbizzarrirsi. Vorrei anche far notare che modificando le opzioni di fusione dei vari livelli si ottengo svariati effetti differenti spesso diametralmente opposti l’uno dall’altro.

Io ho inserito il mio “marchio” La procedura è semplice con lo strumento testo scrivete quello che volte, assegnate il colore Bianco e inseritelo tra il livello degli spot e quello delle “nuvole”, come opzione di fusione impostare sovrapponi ed il gioco è fatto. Qui di seguito è possibile scaricare il PSD di questo tutorial. Buon divertimento!! E non dimenticarti di condividere questo tutorial se ti è piaciuto. Grazie

Leave a Reply