L’infografica del giorno:”the price of free”

Cos’è la Freemium Econocmy?

Ci sono un sacco di servizi che vengono distribuiti in forma gratuita ma ovviamente avete la possibilità di effettuare un up-grade e aggiungere delle funzionalità avanzate. Ebbene questo è il principio che sta alla base del Freemium ed è un fenomeno in costante aumento nel mondo.

Free+Premium= Fremium

In pratica il termine è la combinazione della parola free e e della parola premium, è un modello di marketing basato sull’idea di non farsi pagare assolutamente nulla per un prodotto base ma di lasciare la possibilità di scegliere se voler acquistare funzionalità aggiuntive in seguito, se ne sentiste l’esigenza.

In questo modo è possibile ottenere ingenti ricavi come mostra questa infografica. La possibilità di poter usare un servizio base in maniera gratuita fa si che si diffonda facilmente, gli utenti possono valutarne le caratteristiche e poi decidere se acquistare ulteriori funzionalità. Questa tecnica è particolarmente diffusa per software cloud-based, o nel campo dei video games dove molto spesso vine rilasciato un episodio gratuito e poi eventuali livelli aggiuntivi o episodi successivi vengo rilasciati a pagamento.

Vi lascio all’infografica realizzata da mavenlink

[via mavenlink ]

Leave a Reply