[Tutorial] Infogr.am Crea in maniera semplice e veloce la tua infografica

Si sente sempre più spesso parlare di infografiche ma molti ancora ignorano il loro vero significato.  Infografica è il termine generale che racchiude nel suo significato le seguenti tecniche: data visualization, information design e visual content. In sostanza descrive un qualsiasi elemento grafico che rappresenta dei dati o delle informazioni. O entrambe le cose. Ma non tutti sono dei grafici provetti o esperti nell’uso di software avanzati per la rielaborazione grafica, quindi come fare se si ha l’esigenza di rappresentare dei dati in maniera creativa e dal forte impatto visivo? La soluzione è cercare un grafico!! Oppure usare Infogr.am.

E’ un sistema web based ancora in beta ma veramente semplice da usare.

Si scegli un design, si caricano i dati e il gioco e fatto, in pochissimo tempo avete la vostra infografica pronta per essere condivisa sui principali social network o nel vostro sito. Vediamo nel dettaglio come funziona. Prima di tutto effettuiamo il log-in, come vedete dalla schermata dobbiamo collegare o il nostro account facebook o quello di twitter.

Una volta loggati ci si presenta una struttura davvero semplice.

Il menu è molto intuitivo, la prima icona avvia la creazione di  una nuova infografica, Ci verranno mostrati vari layout tra i quali scegliere, non sono tantissimi ma credo soddisfino più o meno tutte le esigenze.

Una volta scelto un layout inizia la fase di creazione vera e propria

Anche in questo caso è tutto molto intuitivo, in basso a destra abbiamo 5 icone, (dall’alto verso il basso) potremo inserire  modificare lo stile di un grafico, inserire delle foto o altre immagini , inserire un titolo, scrivere del testo, o inserire delle citazioni.

In alto a sinistra abbiamo due tasti, uno ci permette di cambiare titolo alla nostra infografica e modificare le dimensioni del layout finale, mentre l’altro ci mostra l’anteprima del nostro lavoro.

Una volta terminato di inserire tutti i dati e di impaginare tutti i contenuti non ci resta che pubblicarla ( tasto publish in alto a destra) .

Possiamo condividere via facebook, twitter, caricarla direttamente su Pinterest o utilizzare il codice fornito per incorporarla in un sito web.Una volta effettuato questo passaggio verremo reindirizzati nuovamente alla home page dalla quale potremo iniziare un nuovo progetto, oppure cliccare sul secondo pulsante.

Supponiamo di aver bisogno di una rappresentazione veloce di alcuni dati, senza però aver bisogno di realizzare un’intera infografica, ci basterà usare il secondo tasto per accedere alla funzione di creazione guidata di grafici.

Come sempre ci verranno mostrati una serie di possibili layout, ci basterà selezionare quello più adatto alle nostre esigenze, e subito sarà possibile modificare e inserire tutti i dati a nostra disposizione in maniera semplice e intuitiva.

Anche in questo caso una volta effettuate tutte le modifiche non ci resterà che pubblicare come abbiamo già spiegato sopra, nuovamente verremo reindirizzati alla home page pronti per un nuovo lavoro.

Ma tutti i nostri grafici e le nostre infografiche dove vengono salvate? Ma ovviamente sarà tutto salvato nella nostra libreria, l’ultimo tasto del nostro menu che ci permette di visionare e modificare tutti i lavori salvati.

In conclusione, realizzare una infografica è davvero semplice e veloce. Non occorrono grandi conoscenze di grafica ma solo del buon senso e gusto estetico. Attualmente Infogr.am è ancora in bete, ci sono pochi layout ma promettono di aggiungerne di nuovi e presto sarà accessibile uno store dal quale sarà possibile acquistare funzionalità aggiuntive.

Quindi se avete voglia di creare la vostra infografica ricordatevi di infogr.am

Leave a Reply