Yahoo lancia Axis, un browser di ricerca con un forte impatto visivo

Goolge da tempo ha inserito la funzione preview alla lista dei suoi risultati di ricerca. Questa scelta è stata dettata dall’esigenza di soddisfare uno dei bisogni primari degli utenti.

Tutti ormai navighiamo e rimbalziamo costantemente da un sito all’altro e difficilemente ci ricordiamo tutti gli indirizzi dei siti che abbiamo navigato, ma sicuramente abbiamo un ricordo d’insieme della grafica del sito. Quindi è più facile riconoscere un sito da una “foto” dello stesso piuttosto che dal nome. Ecco spiegato uno dei motivi che hanno spinto il colosso google a sviluppare tale funzione.

Oggi si compie un ulteriore balzo in avanti Yahoo presenta Axis, un’applicazione per iPhone , iPad o plug-in per i principali browser di ricerca che visualizza i risultati di una ricerca in forma visiva anzichè mostrare del semplice testo. Al posto del classico elenco di Link il browser mostrerà un elenco di immagini o di screenshot, l’utente navigherà tra essi e quando avrà trovato ciò che gli serve basterà cliccare sull’immagine per aprire il sito cercato.

Sulle piattaforme della mela (iPhone e iPad) l’applicazione sarà un vero e proprio browser internet con tutte le funzioni più classiche, inoltre basterà effettuare il log-in per poter facilmente condividere i preferiti  fra differenti piattaforme.La gestione dei preferiti è veramente interessante, si possono fare cartelle per i siti oppure creare un elenco di siti o articoli che possono essere contrassegnati per essere letti più tardi. Tutti i segnalibri possono essere navigati facilmente accedendo alla homepage personalizzata.

Inoltre sfruttando la natura visiva dell’applicazione Yahoo ha integrato la funzione di “pin” così da semplificare la condivisione sull’ormai famosissimo Social Media Pinterest. Le ricerche possono essere condivise tra più piattaforme per esempio se iniziamo una ricerca nel nostro browser preferito, possiamo cliccare il tasto “continue to iPhone” per continuare la ricerca comodamente sul nostro dispositivo mobile.

(video promozionale)

Anche l’integrazione con i browser è ottima, una volta caricata una pagina in basso apparirà una piccola tab dalla quale effettuare la ricerca, i risultati appariranno sopra il sito che stiamo navigando senza oscurarlo completamente e senza interrompere  la visualizzazione dello stesso.

Chi lo sa magari diventerà il nuovo standard per le ricerche visuali, fatto sta che se volete provarlo basta recarsi al seguente indirizzo http://axis.yahoo.com/ e scegliere il plug-in per il vostro browser preferito o scaricare l’app per il vostro iOS. Per gli utenti android bisognerà aspettare ancora un po, l’applicazione sembra che sia in fase di sviluppo ma dubito che Google sia felice dell’integrazione di un nuovo sistema di ricerca sui suoi dispositivi.

Vi lascio al video ufficiale di presentazione di Axis

Leave a Reply

Free download