Pinterest ha i numeri per diventare un gigante del Social Media?

Pinterest è il nuovo social network che sta suscitando grande curiosità fra tutti gli internauti. Rumors affermano che gli utenti passano più tempo sulla Board di questo nuovo social che sulla bacheca di facebook.
Ma cos’è Pinterest??
Pinterest è la fusione di due parole inglesi: pinboard( bacheca ) e interest ( interesse ). Infatti il nome ricorda vagamente la bacheca di sughero dove con le puntine si attaccavano foto, testi, cartoline, insomma come un enorme collage di ricordi e interessi. Pintarest è proprio questo.
E’ un social network che “consente di organizzare e condividere tutte le cose belle che si trovano nella vostra vita” attraverso le immagini e le foto organizzate su bacheche virtuali.
L’obiettivo è quello di connettere le persone con le cose che trovano interessanti e dalle quali trarre anche ispirazione.
Ogni utente può sfogliare le bachheche degli altri e condividere i loro interessi,hobby, ispirazioni e molto altro.
Nel giro di pochi mesi ha catturato l’interesse  di 10 milioni di utenti solo negli stati uniti. Una crescita velocissima, che non è passata di certo inosservata. Molte zienda già stanno correndo ad aprire account per i loro brand e stanno cercando di guadagnarsi uno spazio tra i Pinters, ma cosa può fare effettivamente per il nostro brand?
Tenete a mente questo dato, attualmente Pinterest genera un traffico di rimbalzo più alto di Google+, YouTube e LinkedIn messi insieme. Inoltre permette di presentare immagini in alta risoluzione senza compressione e perdita rilevante di qualità.
Niente male vero??
Ma bisogna stare attenti, non è così facile sfruttare a proprio favore questo potentissimo strumento. Attualmente l’utenza media è composta da designer e appasionati di architettura, moda,arte. Molti navigano espressamente alla ricerca di nuove fonti di ispirazione quindi bisogna mettere a punto una strategia più raffinata, bisogna non solo condividere il proprio brand o linea di prodotti, ma bisogna farlo in maniera creativa, accattivante, prendendo ispirazione ma cercando anche di fornire ispirazione a coloro che navigano tra le varia Pinboard.
In conclusione trovo il sitema davvero rivoluzionario, divertente e accattivante, con centinaia di immagini condivise da milioni di utenti.
Nel prossimo articolo vi fornirò alcuni trucchetti per sfruttare al meglio il vostro Pinterest.

Leave a Reply